Scheda procedimento/prestazione emissione parere impianti RC

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Nel caso particolare di un procedimento/prestazione di emissione di parere su impianti di radiocomunicazione la scheda del “Procedimento/Prestazione PA” presenta un'interfaccia specializzata rispetto all'interfaccia standard: è infatti presente una apposita sezione “Supporto Parere”, in cui sono raggruppate tutte le funzionalità dedicate al supporto pareri, che viene mostrata solamente nel caso di procedimenti di questo tipo.

In generale l’iter procedurale è determinato dalla “sequenza degli stati di iter”, implementato con una “macchina a stati (automa)“, e le funzionalità realizzate consentono all’utente di far “procedere” l’iter, modificandone via via lo “stato” durante lo svolgimento, in coerenza con l’automa degli stati previsti.

La documentazione raccolta e prodotta durante il procedimento può essere collezionata e resa disponibile nell’interfaccia del procedimento stesso, come in un “fascicolo” elettronico che si arricchisce via via nel tempo. Indipendentemente dagli stati, il fascicolo elettronico conterrà quindi, nella sezione "documenti amministrativi e tecnici”, tutta la documentazione sotto forma di file allegati, come in un archivio fisico sono presenti i documenti relativi. Gli allegati sono corredati da etichette che ne consentono l’ordinamento e dall’attributo relativo alla data, rilevante dal punto di vista ‘storico’  e significativo per la funzione di visualizzazione cronologica del procedimento, che consente di avere sempre la visibilità dell’intero processo così come si è sviluppato nel tempo.

 

La scheda di visualizzazione del procedimento/prestazione risulta composta da:

una intestazione,
oi dati possono essere modificati selezionando l'icona ico_modifica presente in alto a destra;
ol'icona ico_stampa permette di accedere alla versione stampabile;
ol'icona ico_rimuovi permette, se presente, di eliminare il procedimento/prestazione PA; se invece è presente l'icona ico_rimuovi_dis, l'operazione di cancellazione del procedimento/prestazione PA non è permessa (ad esempio perché esistono elementi collegati ad esso).
la sezione/pannello supporto parere
la sezione documenti amministrativi e tecnici (vedi: visualizzazione documenti, inserimento documenti per un procedimento/prestazione PA da cui la funzionalità è mutuata)
la sezione attività
la sezione unità organizzative collegate (vedi: visualizzazione UO collegate, inserimento UO collegate  per un procedimento/prestazione PA da cui la funzionalità è mutuata)
la sezione oggetti riferiti (vedi: visualizzazione oggetti riferiti, inserimento oggetti riferiti  per un procedimento/prestazione PA da cui la funzionalità è mutuata)

 

Le singole sottosezioni possono essere espanse/collassate selezionando le icone espandi e comprimi per mostrare/nascondere il contenuto delle stesse.

 

Sezione Supporto parere

 

Nella sezione Supporto parere sono raggruppate tutte le funzionalità dedicate al supporto dell'emissione di pareri:

la visualizzazione di ente richiedente e data e numero di protocollo della richiesta
la funzionalità per il Cambio di stato
la sottosezione Parere (presente solo quando lo stato del procedimento è "chiuso" o "finito")
la funzionalità di Esportazione dati in formato ASCII/TXT presente dopo che sono stati associati degli impianti con relativi dati radioelettrici
la funzionalità di produzione della Scheda riassuntiva, per l’inserimento nel documento di parere (solo a pratica conclusa)
lo storico del procedimento

Per visualizzare o collassare la sezione, selezionare il pulsante espandi/comprimi nell'intestazione della sezione.

 

Procedimento/prestazione emissione parere impianto RC - Sezione "Supporto parere" e  storico procedimento

Procedimento/prestazione emissione parere impianto RC - Sezione "Supporto parere" e  storico procedimento

 

Cambio di stato

 

La funzionalità di cambio stato consente all’utente di far “procedere” l’iter, modificandone via via lo “stato” durante lo svolgimento, in coerenza con l’automa degli stati previsti.

Per utilizzare la funzionalità selezionare l'icona ico_chiudi_pa della sezione Supporto parere: l'applicazione apre la finestra in cui selezionare lo stato e la data di variazione; i valori presenti nel menu stato sono quelli compatibili con il valore precedente.

 

finestra variazione dello stato

finestra variazione dello stato

 

Esportazione dati radioelettrici

 

La funzionalità “Esportazione dati” produce un export (in formato .zip) dei dati radioelettrici della pratica (centri e trasmettitori) in formato .ASCII, utilizzabili ad esempio con eventuali programmi di simulazione delle intensità di campo elettrico, a disposizione dell'Ente. Per utilizzare la funzionalità selezionare l'icona ico_esporta della sezione Supporto parere: l'applicazione apre la finestra di download file, in cui selezionare se aprire/salvare il file. La funzionalità è visibile solo quando al procedimento sono stati associati OST di tipo impianto, con i relativi dati radioelettrici.

 

Parere

 

Nella sezione "Supporto Parere" del procedimento/prestazione di emissione di parere su impianti di radiocomunicazione quando lo stato del procedimento è "chiuso" o "finito" è presente l'ulteriore sotto-sezione Parere, posizionata tra il riquadro contenentela funzionalità ico_chiudi_pa "cambio stato" e il riquadro "storico procedimento".

La sottosezione contiene i tre campi esito, parere, prescrizioni: l'icona funzionale ico_modifica consente di accedere alla maschera da cui compilare solo questi tre campi e poi salvare: i campi possono quindi essere compilati solo a procedimento chiuso/finito. Mentre i campi parere e prescrizioni sono di tipo area di testo, i valori possibili per esito sono quelli presenti in un apposito vocabolario: positivo/ positivo con prescrizioni/ negativo. I tre campi parere, prescrizioni, esito, dopo essere stati compilati, compaiono nelle pagine “di stampa” (la versione stampabile corrispondente alla icona funzionale ico_stampa in alto a destra nell'intestazione del procedimento/prestazione PA e le altre due di Produzione della Scheda riassuntiva nella sezione "Supporto Parere", accanto a “cambio stato” ed “esportazione dati” - queste funzionalità compaiono solo a procedimento chiuso/finito).

 

Sezione supporto parere - sottosezione parere visibile

Sezione supporto parere - sottosezione parere visibile

 

Produzione della Scheda riassuntiva

 

Quando il procedimento risulta concluso e il suo stato corrispondentemente viene modificato a procedimento chiuso e l’utente dispone di tutti i dati necessari alla produzione del parere, nella scheda procedimento/prestazione è disponibile una funzionalità che consente di produrre i set di dati di supporto alla produzione del parere, sotto forma di

una scheda riassuntiva in formato HTML standard, da cui poter facilmente copiare e incollare i dati integrandoli in quello che sarà il “documento finale” specifico utilizzato dall’ente;
una scheda riassuntiva, contenente gli stessi dati della precedente, in formato HTML standard ma formattata per la stampa.

 

Per utilizzare una delle due funzionalità selezionare l'icona ico_stampa corrispondente della sezione Supporto parere: l'applicazione apre nel browser una pagina con i dati corrispondenti, in un caso semplicemente in HTML per permettere di effettuare direttamente il "cut & paste", nell'altro con la formattazione per la stampa.

 

Storico del procedimento

 

Si tratta di una sottosezione realizzata per esplicitare lo storico del procedimento contenuto nel modulo. Come mostrato nella figura della sezione Supporto parere, in questa sottosezione vengono mostrate e messe in risalto rispetto alla dimensione cronologica le informazioni che sono peraltro già disponibili per l’utente quali: cambi di stato, attività, allegati. In questo modo, visualizzando anche cronologicamente data, operazione svolta e operatore, si ottiene un immediato riscontro temporale riguardo a:

i tempi di evasione del procedimento
i passaggi di stato occorsi
le attività effettuate
i file allegati

 

I dati presenti in figura sono stati inseriti al solo scopo esemplificativo, per mostrare come si possa vedere immediatamente il corso del procedimento. Il procedimento infatti nasce il giorno 8 gennaio del 2012 (Data di avvio). Dallo “Storico del procedimento” vediamo che in seguito lo stato passa da iniziato ad aperto il 10 gennaio: in questa fase viene allegata la richiesta di sopralluogo; il 15 gennaio lo stato passa da procedimento aperto a istruttoria assegnata; in seguito viene pianificata l'attività ispettiva, vengono prodotti degli allegati relativi al verbale dell’attività ispettiva. Successivamente il 25 gennaio l’istruttoria viene assegnata e inizia la attività di acquisizione ed elaborazione dei dati ai fini dell’istruttoria. Infine, lo stato passa da istruttoria assegnata ad istruttoria in corso.