Collegare oggetto riferito

Pagina precedente  Capitolo  Pagina successiva

Procedimenti/Prestazioni PA (Controlli, monitoraggi, ispezioni ambientali) > Collegare oggetto riferito

Data un procedimento/prestazione PA, dalla sua pagina di visualizzazione selezionare l'icona ico_link a destra dell'intestazione di sezione "Oggetti riferiti" per aprire la finestra di associazione di un oggetto ad un procedimento/prestazione PA. L'applicazione apre un popup in cui sono presenti due schede, rispettivamente indicate con "collega oggetti", da utilizzare per OST già esistenti, e "crea e collega nuovo oggetto", che consente di creare ed associare simultaneamente un nuovo OST al procedimento/prestazione PA di partenza.

 

Associare un OST esistente

 

La scheda collega oggetti consiste nella sezione "ricerca oggetti generica" e nelle sezioni "dati sede legale" e "dati soggetto fisico", da utilizzarsi per limitare la ricerca, rispettivamente, a oggetti di un determinato soggetto giuridico oppure in relazione con un determinato soggetto fisico; nella sezione "ricerca oggetti generica"  si deve definire il valore desiderato per natura e categoria dell'OST, completando eventualmente gli altri campi presenti: selezionando il pulsante "cerca" (primo passaggio) viene caricata la sottolista degli elementi corrispondenti ai criteri inseriti: selezionare l'elemento desiderato tramite il checkbox. L'associazione viene completata selezionando il pulsante "collega" (secondo passaggio).

 

finestra di associazione di OST esistente a procedimento PA (primo passaggio)

finestra di associazione di OST esistente a procedimento PA (primo passaggio)

 

finestra di associazione di OST esistente a procedimento PA: selezione risultato e pulsante "collega" (secondo passaggio)

finestra di associazione di OST esistente a procedimento PA: selezione risultato e pulsante "collega" (secondo passaggio)

 

Creare ed associare un nuovo OST

 

La scheda crea e collega nuovo oggetto richiede di impostare, selezionandolo da un menu a tendina, il valore per la natura e categoria del nuovo OST, e di definire se associare ad un OST padre (cioè un OST già esistente nel sistema, a cui il nuovo apparterrà, di cui farà parte, da cui sarà gestito, etc...); se non si seleziona il checkbox di collegamento ad un oggetto padre, dopo aver premuto il pulsante "crea e collega" viene automaticamente aperta la finestra di prima caratterizzazione dell'oggetto della categoria prescelta.

Dopo aver completato e salvato la caratterizzazione, inserendo l'OST nel sistema, sarà sempre possibile definire successivamente relazioni con altri OST (vedi: Interfaccia utente - Modello Catasto/OST - relazioni).

 

creazione ed associazione di un nuovo OST ad un procedimento PA - nessun OST padre

creazione ed associazione di un nuovo OST ad un procedimento PA - nessun OST padre

 

Se invece si desidera definire già durante la creazione dell'OST il tipo di relazione che esso avrà con l'oggetto padre, selezionare il checkbox: l'interfaccia mostra un menu da cui selezionare il tipo di relazione con l'oggetto padre, popolato con i valori di relazioni compatibili con la tipologia di OST che si desidera creare.

 

creazione ed associazione di un nuovo OST ad un procedimento PA - selezione tipo relazione

creazione ed associazione di un nuovo OST ad un procedimento PA - selezione tipo relazione

 

Selezionando il pulsante cerca l'applicazione ricarica la finestra mostrando l'elenco dei risultati per i potenziali OST padre. Scegliere tramite checkbox l'OST padre desiderato, quindi premere il pulsante Crea e collega: viene automaticamente aperta la finestra di prima caratterizzazione dell'oggetto della categoria prescelta. Completare e salvare la caratterizzazione, inserendo l'OST nel sistema: il nuovo OST viene automaticamente inserito negli oggetti associati al procedimento/prestazione PA.

 

creazione ed associazione di un nuovo OST ad un procedimento PA - selezione padre

creazione ed associazione di un nuovo OST ad un procedimento PA - selezione padre

Nota: la ricerca dei potenziali OST padre viene limitata agli OST già collegati al procedimento/prestazione PA stesso; per questo motivo è necessario procedere nell'associazione di OST in ordine gerarchico, inserendo gli OST padre prima dei figli (ad esempio: collegare una unità locale prima dei punti di emissione atmosferica che ne sono elementi costitutivi); una alternativa possibile consiste nell'inserire i nuovi OST senza definire a priori la relazione con l'OST padre, e nel definire successivamente le relazioni con altri OST (vedi: Interfaccia utente - Modello Catasto/OST - relazioni).