Catasto siti contaminati da amianto |
Pagina precedente Capitolo Pagina successiva |
Suolo > Catasto siti contaminati da amianto Introduzione
Il D.M. n. 101 del 18/03/2003 classifica i siti inquinati da amianto in 4 categorie:
Il "Catasto siti inquinati da amianto" fornisce supporto per lo svolgimento delle seguenti macrofunzioni:
Accesso Catasto siti contaminati da amianto
Il punto di accesso al repertorio dei siti contaminati è costituito dalla maschera di ricerca costituita da una sezione superiore di ricerca cartografica, ed una sezione inferiore alfanumerica basata su dati relativi all'OST stesso, oppure a procedimenti/prestazioni PA/ADA cui sia collegato, o alla sede legale con cui sia in relazione diretta.
![]() ricerca alfanumerica siti contaminati da amianto: dati sede legale e sito ( parte superiore)
![]() ricerca alfanumerica siti contaminati da amianto: dati procedimento PA/ADA (parte inferiore)
Caratterizzazione Siti contaminati da amianto
Il sito contaminato da amianto, in quanto gestito con una categoria di OST, fruisce di tutte le funzionalità (meccanismi di interazione, inserimento di nuovi elementi, loro visualizzazione e modifica, collegamento tra elementi ed eliminazione) descritte nelle sezioni "procedure base", a cui si rimanda per una descrizione dettagliata. Può essere creato o associato ad un ADA o ad un procedimento/prestazione PA; per le specifiche modalità di inserimento si rimanda quindi a quanto descritto nelle sezioni ADA: Collegare oggetto riferito e Procedimenti PA: Collegare oggetto riferito. In particolare, la creazione avviene scegliendo la linguetta "crea e collega nuovo oggetto", oppure "collega oggetti" per un OST esistente, all'interno delle quali selezionare la categoria "Ambito territoriale - sito contaminato da amianto" e lo stato amministrativo del sito contaminato; nel caso di un oggetto esistente, dopo aver selezionato la categoria e la sottocategoria, selezionare dall'elenco corrispondente l'oggetto o gli oggetti da associare; nel caso di un nuovo oggetto, l'interfaccia ricerca il tipo di relazioni compatibili con l'oggetto della categoria Sito contaminato da amianto: una volta selezionata la relazione desiderata, premere il pulsante "mostra albero" che visualizza gli OST compatibili con la relazione impostata; selezionare uno degli OST padre, e confermare. L'applicazione apre automaticamente la maschera di inserimento della caratterizzazione del sito contaminato da amianto, come mostrata nelle figure seguenti. In questa fase è importante distinguere un sito contaminato da amianto di origine antropica da un sito naturale. I campi specifici della caratterizzazione del sito contaminato da amianto sono quelli presenti nella descrizione delle sezioni e sottosezioni.
![]() impostazione/modifica di un sito contaminato da amianto (parziale, superiore)
![]() impostazione/modifica di un sito contaminato da amianto (parziale, inferiore)
Al termine della compilazione dei dati, dopo la conferma tramite salvataggio degli stessi, l'applicazione crea un sito contaminato da amianto; la pagina della caratterizzazione corrente risulta suddivisa in sezioni:
Tranne la sezione Caratterizzazione e la sezione Mappa, che sono sempre visualizzate, le altre sezioni possono essere mostrate/nascoste selezionando l'icona La sottosezione Indicatori della caratterizzazione di un sito contaminato da amianto risulta leggermente differente, in funzione del fatto che il sito contaminato da amianto sia un sito naturale oppure di origine antropica.
Sezione Caratterizzazione
La sezione Caratterizzazione di un sito contaminato da amianto di origine antropica visualizza la sottosezione Indicatori mostrata nella figura sottostante, che sarà descritta nel dettaglio nel proseguo del paragrafo, e i dati di localizzazione del sito contaminato.
![]() Sito contaminato da amianto, antropico - caratterizzazione (parziale, superiore)
![]() Sito contaminato da amianto, antropico - caratterizzazione (parziale, intermedia)
![]() Sito contaminato da amianto, antropico - caratterizzazione (parziale, inferiore)
La sezione Caratterizzazione di un sito contaminato da amianto di origine naturale visualizza la sottosezione Indicatori mostrata nella figura sottostante, che sarà descritta nel dettaglio nel proseguo del paragrafo, e i dati di localizzazione del sito contaminato.
![]() Sito contaminato da amianto, naturale - caratterizzazione
Per modificare i dati della caratterizzazione, sia per il sito contaminato da amianto di origine antropica che per il sito naturale, selezionare il pulsante
Compilare le sottosezioni informazioni generali, tipologie/presenza amianto, uso del sito, indicatori 1-9, indicatori 10-18, indirizzo e georeferenziazione nel caso di sito contaminato da amianto di origine antropica. Compilare invece le sottosezioni informazioni generali, sito naturale e indirizzo e georeferenziazione nel caso di sito naturale; in entrambi i casi selezionare Salva oppure Annulla per confermare oppure annullare le modifiche effettuate.
Sottosezione Informazioni generali
La sottosezione Informazioni generali è composta da una intestazione, e da una parte che contiene i dati relativi a:
Sottosezione Tipologie/presenza di amianto
La sottosezione Tipologie/presenza di amianto è composta da una intestazione, e dai checkbox (non esclusivi), da selezionare per indicare la presenza in:
Inoltre è presente un campo note.
Sottosezione Uso del sito
La sottosezione Uso del sito è composta da una intestazione, e dai menu a discesa da cui selezionare la voce corrispondente per:
Sottosezione Indicatori 1-9
La sottosezione Indicatori 1-9 è composta da una intestazione, e dai menu a discesa da cui selezionare la voce corrispondente per:
Sottosezione Indicatori 10-18
La sottosezione Indicatori 10-18 è composta da una intestazione, e dai menu a discesa da cui selezionare la voce corrispondente per:
Sottosezione Sito naturale
La sottosezione sito naturale è composta da una intestazione, e dai menu a discesa da cui selezionare la voce corrispondente per:
Sottosezione Indirizzo
La sottosezione Indirizzo è composta da una intestazione, e da una parte che contiene i dati relativi a:
Sottosezione Georeferenziazione
La sottosezione Georeferenziazione è composta da una intestazione, e da una parte che contiene i dati relativi a:
Per inserire i dati catastali, selezionare il pulsante L'applicazione apre la finestra sottostante per l'inserimento dei dati catastali; al termine dell'inserimento, selezionare il pulsante "salva": viene ricaricata la pagina aggiornata della caratterizzazione OST.
![]() inserimento dati catastali
Per visualizzare i documenti tecnici presenti, selezionare il pulsante Se il sito contaminato da amianto ha associati dei documenti tecnici, a fianco di ogni elemento della lista sono presenti i pulsanti
![]() impostazione documenti tecnici allegati
Per visualizzare i Dati bonifiche presenti, selezionare il pulsante
![]() Sito contaminato da amianto: sezione dati bonifica
Per inserire dati relativi ad una bonifica, selezionare il pulsante
Nota: l'icona
Dopo aver terminato la compilazione,selezionare il pulsante "salva" della finestra "interventi di bonifica amianto" per completare l'inserimento.
NB: le caratterizzazioni degli impianti di gestione rifiuti mostrate nella maschera sono quelle relative a discariche che hanno come fonte atto o disposizione amministrativa oppure DIA (dichiarazioni di interesse ambientale, comunicazioni obbligatorie, etc) a cui sono associate operazioni di smaltimento, che comprendano, tra i rifiuti, quelli relativi all'amianto.
![]() Sito contaminato da amianto: inserimento interventi bonifica
Report grado di rischio di un sito contaminato da amianto
Per il sito contaminato da amianto esiste un report riepilogativo del grado di rischio, presente nella sezione dati correnti della sua interfaccia OST. La visualizzazione del report consta di un'intestazione, che riporta la fonte dati e dati relativi alle informazioni generali, tipologia e uso del sito e una tabella centrale, composta da tre colonne dati, basate sui dati della caratterizzazione: nella prima è presente la descrizione dell'indicatore; nella seconda il valore; nella terza, infine, si visualizza il corrispondente punteggio. La parte inferiore del report riporta eventuali note, la formula per il calcolo del punteggio, ed una sezione Dati di riferimento, che può essere espansa o collassata agendo sull'icona
![]() sito contaminato da amianto, di origine antropica: report riassuntivo grado di rischio (parte superiore)
![]() sito contaminato da amianto, di origine antropica: report riassuntivo grado di rischio (parte inferiore)
La differenza negli indicatori usati per la caratterizzazione di un sito naturale rispetto ad un sito contaminato da amianto di origine antropica si riflette ovviamente anche nei report, come evidente confrontando le immagini riportate.
![]() sito contaminato da amianto, di origine naturale: report riassuntivo grado di rischio
|