Catasto impianti IPPC |
Pagina precedente Capitolo Pagina successiva |
Moduli intertematici > Catasto impianti IPPC L'IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) rappresenta l’attuale strategia comunitaria per aumentare le “prestazioni ambientali” di complessi industriali che svolgono attività ad elevato impatto ambientale. In Italia tale strategia è stata recepita con il D.Lgs. n. 59/2005, che stabilisce le misure intese ad evitare oppure, ove ciò non sia possibile, a ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e sul/nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, da parte di diverse tipologie di attività industriali:
Le attività IPPC sono le attività dell'Allegato I della Direttiva IPPC.
Lo strumento autorizzativo che la normativa ha introdotto per l’esercizio delle attività suddette è l’AIA, che di fatto sostituisce, per le attività produttive sopra indicate, ogni altro tipo di autorizzazione. La struttura di tale autorizzazione riflette il principio dell’approccio integrato alle problematiche ambientali, e quindi prevede la descrizione di ogni tipo di pressione ambientale esercitata da un insediamento produttivo/impianto sulle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suolo, produzione di rifiuti, consumi idrici ed energetici). Vedi anche: procedure gestione impianto IPPC
Accesso al Catasto impianti IPPC
Il punto di accesso al repertorio degli impianti IPPC è costituito dalla maschera di ricerca costituita da una sezione superiore di ricerca cartografica, ed una sezione inferiore alfanumerica in base ai dati relativi al complesso stesso, oppure alla sua sede legale, oppure a atto o disposizione amministrativa e procedimento/prestazione PA che riguardino il complesso. In particolare, rispetto alla maschera di ricerca di un'unità locale generica, è presente una sezione Dati complesso IPPC contenente campi specifici per la ricerca di questa tipologia di insediamenti.
![]() ricerca alfanumerica complesso IPPC (parziale sulla sezione dati sede legale e dati complesso IPPC)
![]() ricerca alfanumerica complesso IPPC (parziale sulla sezione dati PA e ADA) |