Tipi misure dirette

Pagina precedente  Capitolo  Pagina successiva

Amministrazione > Tipi misure dirette

Per visualizzare i tipi di misure dirette presenti, nella pagina di amministrazione - gestione vocabolari aprire la sezione "controlli e monitoraggi ambientali", selezionare il link misure dirette: viene mostrata una pagina contenente l'elenco dei tipi misura attualmente presenti; per inserire un nuovo tipo di misura diretta, selezionare il pulsante ico_aggiungi al termine dell'elenco. L'applicazione apre una maschera di inserimento come quella sottostante; da notare che per una corretta compilazione è necessario avere popolato adeguatamente in precedenza i vocabolari parametri ambientali, categorie IIPA, unità di misura, metodi analitici e riferimenti normativi. Se non si trova lo voce desiderata in uno di questi vocabolari, annullare l'inserimento del nuovo tipo di misura e selezionare il vocabolario incompleto dalla sezione IIPA, completarlo e tornare alla compilazione del tipo di misura diretta.

 

finestra inserimento nuovo tipo di misura diretta

finestra inserimento nuovo tipo di misura diretta

 

Inserire i valori desiderati nella maschera del nuovo tipo di misura, salvare. L'applicazione ricarica l'interfaccia mostrando l'elenco aggiornato dei tipi di misure dirette presenti.

 

elenco dei tipi di misure dirette presenti

elenco dei tipi di misure dirette presenti

 

Selezionando il link corrispondente ad uno dei tipi di misura, l'applicazione apre una maschera in cui completare la caratterizzazione del tipo di misura definendo i domini di valore: ogni dominio di valore è identificato da un nome e basato su un riferimento normativo, una natura dominio (limite normativo/ valore di attenzione/...) e da una forma dominio (valore singolo, intervallo, classe). Riferimenti normativi e forma dominio sono vocabolari presenti nella stessa sezione IIPA, e possono essere implementati nel caso di voci mancanti.

 

maschera inserimento dominio di valori

maschera inserimento dominio di valori

 

L'applicazione ricarica la finestra del tipo misura selezionato, nella cui sezione "domini valori" è presente il nuovo dominio appena inserito. Selezionando il link corrispondente al nome del dominio si apre una maschera in cui modificare i dati  del dominio e completare la caratterizzazione inserendo il valore singolo, la classe o gli estremi e il tipo di intervallo di validità.